I climi caldi, sosteneva il filosofo Montesquie, riscaldano anche gli animi, ed allora è facile arrabbiarsi per futili motivi, dare in escandescenza su situazioni che potrebbero benissimo risolversi evitando di “gonfiare” il proprio io. Basta porsi con lo sguardo di spettatori esterni, razionalizzare la situazione, una vista oggettiva toglie nutrimento all’ego desideroso sempre di mettersi in mostra e ingigantirsi. Di seguito alcuni suggerimenti tratti dal web per raffreddare l’estate nelle nostre menti.
Oggi più di sempre, rispondere al buio con l’odio significherebbe diventare alleati delle tenebre e fare il loro gioco. Invece noi possiamo stabilire quali sono le regole del gioco a cui vogliamo giocare noi! E sono regole luminose d’Amore a prescindere e nonostante tutto!
E non c’è bisogno di amare i terroristi o essere tolleranti con l’Islam (anche se sarebbe doveroso perchè generalizzare non è mai un’operazione lecita).
Nessuno ci chiede di diventare santi. Facciamo anche solo cose semplici
- Portiamo la Luce nelle nostre vite.
- Facciamo ciò che è a nostra portata fare.
- Amiamo i nostri amici.
- Amiamo i nostri vicini.
- Non litighiamo con l’impiegata di posta.
- Non prendiamocela con l’automobilista distratto.
- Non sculacciamo nostro figlio che ha picchiato il fratellino per insegnargli che non si deve picchiare (è paradossale, ma è questo ciò che così spesso facciamo).
- Smettiamo di dire sempre “loro” e cominciamo a pensare “Io”!